ANP - SDV - LDL

Associazione Nazionale Dirigenti
e Alte Professionalità della scuola

News

Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici

L’Associazione Nazionale Presidi organizza un corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici che avrà luogo in primavera.

Dettagli

News

Dichiarazione dei redditi Mod. 730/2017. Assistenza fiscale per i soci dell’ANP

L'Associazione Nazionale Presidi ha stipulato anche quest'anno una convenzione con il KVW, per garantire ai soci la possibilità di un'assistenza fiscale gratuita. Per i soci che intendono avvalersi del servizio i costi per la compilazione del Mod. 730/2017 vengono sostenuti direttamente dall'Associazione Nazionale Presidi.
La lettera di autorizzazione, che verrà spedita con una e-mail successiva, va stampata e consegnata al centro di assistenza fiscale dell'associazione KVW prescelto.

Chi siamo

Che cos´é l´anp


Il codice deontologico

  1. Assumiamo l’impegno a realizzare i compiti educativi della scuola perseguendo la qualità, confrontandoci con attenzione sulle questioni sociali e pedagogiche ed in stretta collaborazione con tutti i soggetti educativi.
  2. Ci impegniamo a realizzare gli obiettivi educativi e formativi che la società affida alla scuola e che sono ad essa inerenti, nel rispetto della specifica autonomia provinciale e della vocazione plurilingue del territorio.
  3. Assumiamo la funzione dirigente proponendoci di assicurare il diritto delle alunne e degli alunni ad un processo formativo adeguato ai tempi, efficace e significativo al quale possano partecipare da protagonisti.
  4. Rendiamo pubblici e motiviamo gli obiettivi per il cui raggiungimento intendiamo valorizzare al meglio il personale ed utilizzare i mezzi a disposizione.
  5. Promoviamo lo sviluppo della scuola nello spirito dell’autonomia di ogni singola istituzione scolastica secondo le specifiche esigenze del territorio. Stimoliamo i processi innovativi e la crescita qualitativa della scuola. A questo scopo partecipiamo attivamente alle attività collegiali, alle attività delle scuole tra loro associate in rete e concorriamo alla valutazione sistematica e professionale del sistema scolastico.
  6. Ci confrontiamo in modo rispettoso con i collaboratori e le collaboratrici valorizzando le loro qualità, guidandoli in un clima di fiducia e secondo indicazioni chiare e comprensibili. Intendiamo testimoniare i valori che richiediamo agli altri soggetti educativi.